Biblioteca Comunale

Si comunica che la Biblioteca Comunale di Monte San Savino è aperta al pubblico con i seguenti orari:

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Biblioteca comunale “Card. Giovanni Colombo”
Piazza Gian Francesco Gamurrini, 2 – Monte San Savino (AR)

Le biblioteche non si fanno; crescono. Augustine Birrell

La Biblioteca comunale, fondata nel 1972, ha sede dall’anno 2018 nell'antico palazzo del XVI secolo, già Gamurrini , poi detto Palazzo Galletti-Gamurrini. Quando fu qui trasferita nell’anno 2018 dalla vecchia ed oramai vetusta sede del Palazzo dell’ex-Cancelleria (qui era stata dall’anno 1991 all’anno 2018), la biblioteca comunale occupò il primo piano del palazzo. E’ intitolata al Card. Giovanni Colombo, cittadino onorario di Monte San Savino e già discepolo di un illustre letterato savinese: Giulio Salvadori (1862-1928). Condivide il palazzo con la Scuola di Musica comunale (che ha sede al primo piano). Gli ambienti, adeguatamente ristrutturati, permettono agli utenti la lettura in sede e la consultazione, con la possibilità di studiare ed approfondire in una saletta di informatica nella quale sono presenti quattro postazioni con computer. I libri (ca. 39500) sono disposti a scaffale aperto, per permettere la consultazione libera degli utenti. Comprende anche una sezione locale (ca. 1500 volumi), una sezione dedicata ai ragazzi (ca. 2500 volumi), una sezione multimediale composta da ca. 200 dvd di vario contenuto, audiolibri e cdrom. Oltre all’attività quotidiana di servizi al pubblico, la biblioteca comunale si occupa anche di organizzare l’annuale Premio di poesia “Giulio Salvadori”, dedicato a tutte le scuole elementari e medie della Regione Toscana. Il catalogo è completamente automatizzato secondo regole RICA e tramite il software CLAVIS è consultabile anche da remoto con computer o ipad/iphone. La Biblioteca comunale dall’anno 2012 fa parte della Rete bibliotecaria aretina che comprende 38 biblioteche comunali della provincia di Arezzo, compresa la Biblioteca “Città di Arezzo”, che ne è la capofila.

Numeri telefonici, e-mail e sito:

0575/8177230 (n. diretto Biblioteca)
05758771 (n. centralino Comune)
www.citymonte.it

Operatori e mail: