Il Centro Storico
Una splendida veduta dalla nostra torre civica, visitabile gratuitamente
Il Cisternone del Palazzo Comunale
L'opera, che ha oltre 400 anni, serve, grazie alle sue acque, il giardino pensile soprastante.
Palazzo Comunale
La costruzione fu voluta dal cardinale Antonio Di Monte e affidata – come riferisce anche il Vasari - nel 2° decennio del sec. XVI ad Antonio da Sangallo il Vecchio
 ElezioniEuropee2024

Elezioni europee - 6-9 giugno 2024

 

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Ai sensi della legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti. L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

 

Accedi alle sezione dedicata del Comune di Monte San Savino con tutte le informazioni e la modulista per il diritto al voto.

La figura ricercata dovrà svolgere attività professionale al pubblico di farmacista collaboratore e altre ad elevato contenuto professionale di natura sanitaria quali ad esempio esecuzione di tamponi naso/faringei, vaccinazioni, e quant’altro concerne i servizi erogati nell’ambito della Farmacia dei Servizi, o tecnica/amministrativa in condizione di autonomia, nell'ambito delle disposizioni sanitarie e nei limiti delle direttive ricevute

 

IL DIRETTORE GENERALE RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria valida per l’assunzione di personale “farmacista collaboratore” con contratto di lavoro a tempo determinato full time e/o part-time primo livello del c.c.n.l. aziende farmaceutiche speciali

 

Art. 1 Profilo ricercato

La figura ricercata dovrà svolgere attività professionale al pubblico di farmacista collaboratore e altre ad elevato contenuto professionale di natura sanitaria quali ad esempio esecuzione di tamponi naso/faringei, vaccinazioni, e quant’altro concerne i servizi erogati nell’ambito della Farmacia dei Servizi, o tecnica/amministrativa in condizione di autonomia, nell'ambito delle disposizioni sanitarie e nei limiti delle direttive ricevute (art. 10 CCNL 13.12.2007).

La selezione prevista dal presente provvedimento ha lo scopo di consentire un'adeguata verifica delle capacità, della professionalità e dei requisiti posseduti dai candidati in relazione alla posizione da ricoprire.

 

Art. 2 Trattamento economico

II trattamento economico, il periodo di prova, lo stato giuridico sarà quello stabilito per il farmacista collaboratore al primo livello del vigente contratto di lavoro per i dipendenti delle Aziende farmaceutiche Speciali.

I compensi sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legge.

 

Art. 3 Requisiti

L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/1991.

Ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e come previsto anche dall’art. 57 del D.Lgs. 30 aprile
2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, alla predetta selezione possono partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso purché in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Per poter essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

  • cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di paesi
    terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria(art. 38, D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.);
  • buona padronanza e conoscenza, sia parlata che scritta, della lingua italiana
  • età non inferiore agli anni 18;
  • titolo di studio: Diploma di laurea in farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con relativa abilitazione all'esercizio professionale;
  • iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dal servizio presso pubbliche amministrazioni.
  • idoneità fisica all’impiego: l’Azienda ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controlloi vincitori di concorso in base alla normativa vigente;
  • godimento dei diritti civili;
  • Patente di guida di tipo B.

 

I candidati dovranno dichiarare esplicitamente di accettare le regole previste dal presente bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla prova selettiva e per la nomina in servizio comporta, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.

 

Art. 4 Presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta, in carta semplice, seguendo lo schema allegato al presente avviso, riportando tutte le indicazioni in esso contenute, e deve essere indirizzata all’Azienda Speciale Monteservizi e sottoscritta, senza autenticazione.

Ai sensi del T.U. approvato con DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione.

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno venerdì 23 aprile 2024 a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’azienda non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a cause tecniche o a altre cause non imputabili all’azienda stessa
Le domande dovranno essere corredate dai seguenti documenti:

  1.  fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2.  curriculum formativo e professionale.

 

Art. 5 Ammissione dei candidati

L’Azienda provvederà ad ammettere tutti gli aspiranti che abbiano presentato domanda con riserva di verifica, delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti dichiarati, che verrà effettuata, nei confronti di coloro che avranno superato la prova d’esame.
L’Azienda si riserva la possibilità di regolarizzare antecedentemente allo svolgimento della prova di selezione, le domande recanti inesattezze o vizi di forma sanabili.

 

Art. 6 Modalità di selezione e criteri di valutazione

La commissione esaminatrice è nominata dal CDA, sarà composta dal Responsabile Amministrativo dell’Azienda che fungerà anche da verbalizzante e da tre membri esterni all’Azienda esperti nelle materie del colloquio.

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli (curriculum) come da tabella di seguito riportata e da un colloquio (esame), volto a verificare la professionalità e le capacità del candidato in relazione alle caratteristiche specifiche del posto da ricoprire

  • VALUTAZIONE TITOLI
    Il punteggio complessivo assegnabile per i titoli sarà di PUNTI 30 così suddivisi:
    • Titolo di studio PUNTI 9
    • Titoli di servizio PUNTI 12
    • Titoli vari PUNTI 9

Il punteggio assegnabile per la prova d’esame (colloquio) sarà di PUNTI 40

 

  • MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO
    • Tecnica e legislazione farmaceutica;
    • Farmacologia e tossicologia;
    • Chimica farmaceutica
    • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla vendita e distribuzione di prodotti farmaceutici
    • Legislazione farmaceutica con particolare riguardo alle norme sulle sostanze stupefacenti;
    • Tecnica farmaceutica, preparati galenici officinali e magistrali compresa tariffazione ed etichettatura;
    • Omeopatia, Fitoterapia
    • Nozioni essenziali sul funzionamento degli Enti Locali;
    • Gestione del magazzino farmaceutico;
    • Nozioni sull’ordinamento del servizio sanitario nazionale;
    • Codice deontologico professionale del farmacista;
    • Nozioni sulla Farmacia dei Servizi

 

Saranno ammessi al colloquio, soltanto i candidati che avranno ottenuto un punteggio complessivo per i titoli di almeno 10 punti

La commissione esaminatrice provvederà all’attribuzione dei punteggi nella misura riportata all’allegato B del presente bando.

La somma dei punteggi conseguiti dai candidati ammessi per i titoli e per l’esame, consentirà la formazione della graduatoria.

  • CALENDARIO DELLA PROVA DI ESAME (COLLOQUIO):
    • la lista dei candidati ammessi, il calendario e la sede del colloquio verranno pubblicati sul sito internet aziendale www.monteservizi.it
      nella sezione azienda trasparente pagina bandi di concorso
    • Nessuna comunicazione verrà fatta direttamente ai candidati.
    • I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
    • I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d'esame nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita saranno dichiarati esclusi dalla selezione, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà del singolo candidato.

 

Art. 7 Graduatoria

Al termine dei lavori la Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito, che sarà approvata con delibera del Cda e pubblicata sul sito internet dell'Azienda www.monteservizi.it

nella sezione azienda trasparente pagina bandi di concorso

La graduatoria avrà validità di tre anni dalla sua approvazione.

L’ assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata in base alla graduatoria e, in ogni caso, subordinata alla volontà e alla capacità di assunzione dell'Azienda Speciale Monteservizi nonchè al rispetto delle disposizioni di legge vigenti al momento in cui le stesse vengono disposte, con particolare riferimento ai vincoli legislativi posti in materia di assunzioni di personale a tempo indeterminato e in materia di limiti di spesa di personale.

 

Art. 8 – Assunzione in servizio e stipula contratto individuale di lavoro

Il vincitore dovrà essere disponibile, nel caso di vincita della selezione, ad assumere servizio alla data richiesta dalla Direzione dell’Azienda Speciale Monteservizi.

Il vincitore sarà contattato via mail per l’assunzione in servizio all’indirizzo Pec indicato nella domanda.

La mancata risposta da parte del soggetto entro il termine e/o secondo le modalità indicate, si configura come “rifiuto” della proposta di lavoro.

Il rapporto di lavoro si costituisce con la sottoscrizione del contratto individuale.

A tal fine, l’Azienda Speciale Monteservizi procederà a verificare ed acquisire la documentazione necessaria a dimostrare la sussistenza dei requisiti dichiarati in forma sostitutiva nella domanda di partecipazione alla selezione dal candidato vincitore.

Il vincitore potrà essere sottoposto a visita medica intesa ad accertare l’idoneità alle mansioni da svolgere, ai sensi dell’art. 41, comma 2, del D.Lgs. 81/2008.

Il difetto di tale requisito comporta la non assunzione e qualora questa sia già avvenuta, la risoluzione automatica del rapporto di lavoro.

La mancata presentazione, senza giustificato motivo, nel giorno indicato per la stipula del contratto individuale di lavoro, comporta la decadenza dal diritto all’assunzione.

In caso di rinuncia o decadenza del vincitore, l’Azienda si riserva la facoltà di nominare un altro candidato in ordine di graduatoria.

Il vincitore sarà sottoposto ad un periodo di prova ai sensi del C.C.N.L. vigente.
Il rapporto con il candidato selezionato sorgerà solo con la formale sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo determinato.

 

Art. 9 Norme finali

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare la scadenza del presente avviso, di modificarlo o anche di revocarlo, senza che da parte dei concorrenti possano essere vantati diritti di sorta.

La partecipazione alla selezione implica la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme e condizioni previste nel presente avviso, nonché dell’insindacabile giudizio della commissione esaminatrice.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di selezione si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, allo statuto e ai regolamenti dell'Azienda.

Per informazioni e copia dell’avviso di selezione gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio amministrativo dell’Azienda Speciale Monteservizi al numero 05758177270
L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: www.monteservizi.it nella sezione azienda trasparente pagina bandi di concorso

 

Art. 10 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 Regolamento UE 2016/679, con riferimento alla attività di trattamento dati dell’interessato partecipante e relativi alla presente procedura, è necessario fornire le seguenti informazioni:

  1. Titolare del Trattamento è l’Azienda Speciale Monteservizi
  2. Finalità e base giuridica, categorie di dati trattati. I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: adempimenti connessi alla selezione e alla gestione dell’eventuale successivo contratto di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge. Verranno pertanto trattati i dati personali dei candidati, comuni (identificativi, di contatti, relativi alle competenze acquisite, ecc) ed eventualmente particolari (ad esempio, in caso di appartenenza a categorie protette, relativi alla salute, o giudiziari). I dati forniti saranno trattati anche successivamente, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro stesso; in caso di instaurazione del rapporto di lavoro verrà consegnata specifica informativa sul trattamento dati personali.
  3. Modalità di trattamento. Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento UE 2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso regolamento. Il trattamento è effettuato con modalità informatiche e cartacee e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto, senza profilazione dei dati.
  4. Misure di sicurezza. I dati sono trattati garantendone, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale. I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative procedure.
  5. Comunicazione e diffusione. I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, in ottemperanza ad eventuali obblighi di legge, e ad Autorità di controllo, società terze incaricate per lo svolgimento delle attività concernenti la selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione.
  6. Periodo di conservazione dei dati. Salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno trattati per il periodo necessario a conseguire le finalità per cui sono raccolti. Tuttavia, l’Azienda Speciale Monteservizi potrà continuare a conservare i dati per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali contestazioni relative al rapporto instaurato.
  7. Diritti dell’Interessato. Gli interessati possono far valere i propri diritti come espressi agli artt. da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679 e per l’effetto:
    • ottenere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
    • revocare il consenso, qualora il trattamento sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
    • proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di ricorso amministrativo o giurisdizionale. A tal fine ci si può rivolgere a: Azienda Speciale Monteservizi e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del Regolamento UE 2016/679.
  8. Obbligo di comunicazione di dati personali. In base all'art. 13 comma 2 lett. e) del Regolamento UE 2016/679, la comunicazione dei dati personali è obbligatoria per la partecipazione alla procedura in oggetto. La mancata comunicazione dei dati, pertanto, comporta l'esclusione dalla selezione.

 

 

Art. 11 – Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’Azienda Speciale Monteservizi Dott. Sauro Batistini tel. 0575 846096

 

 

Monte San Savino 03.04.2024 Azienda Speciale Monteservizi

Il Direttore

Dott. Sauro Batistini

 

 

Torna su