AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO COMUNALE DEI SOGGETTI GESTORI DI ATTIVITA’ DI DOPOSCUOLA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DEL CAPOLUOGO PER L’A.S. 2020/2021
IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1 “Affari Generali, Segreteria del Sindaco, Scuola”
In esecuzione della Deliberazione della G.C. n. 135 del 01.10.2020; Vista la propria Determinazione n. 648 del 06.10.2020;
RENDE NOTO il seguente Avviso per la formazione di un Albo comunale dei soggetti gestori di attività di doposcuola per alunni frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di I grado del Capoluogo per l’A.S. 2020/2021.
OGGETTO DELL’AVVISO Il presente Avviso ha per oggetto l’istituzione di un Albo comunale dei soggetti interessati ad organizzare attività educative e ricreative rivolte a minori frequentanti la Scuola Primaria “T. Magini” e Secondaria di I grado “Vasco Lucioli” del Capoluogo per l’A.S. 2020/2021, nelle fasce pomeridiane non coperte dall’orario scolastico per tutto il periodo coincidente con il calendario scolastico della Regione Toscana. Il Comune, al fine di agevolare la frequenza alle attività di doposcuola, assegnerà alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dei contributi economici denominati “buoni scuola”, a parziale copertura del costo del servizio. Tali buoni saranno spendibili esclusivamente presso i soggetti inseriti nell’Albo, scelti dalle famiglie in base a proprie autonome valutazioni. L’assegnazione alle famiglie dei “buoni scuola” avverrà sulla base di apposita graduatoria. Gli obbiettivi che si intendono perseguire con l’erogazione dei “buoni scuola” sono: aiutare gli alunni nello svolgimento dei compiti, favorire il supporto/recupero disciplinare ed il rafforzamento delle abilità; promuovere lo sviluppo delle capacità creative e cognitive degli alunni (laboratori didattici); promuovere l’inclusione scolastica degli alunni disabili e con diversità di lingua e cultura; promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale; aiutare le famiglie che, per ragioni lavorative, necessitano di servizi qualificati cui affidare la cura dei figli.
UTENZA, DURATA, LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL DOPOSCUOLA Le attività dovranno essere rivolte agli alunni frequentanti la Scuola Primaria “T. Magini” e Secondaria di I grado “Vasco Lucioli” del Capoluogo senza alcuna discriminazione. Il servizio di doposcuola dovrà svolgersi con le seguenti modalità: periodo di svolgimento del servizio: dal 15 ottobre 2020 fino al termine dell’A.S. 2020/2021; orario svolgimento del servizio: dal lunedì al venerdì, dall’orario di uscita della Scuola Primaria/Secondaria di I grado fino almeno alle ore 17.30; sede di svolgimento del servizio nel territorio comunale, in locali conformi alla vigente normativa con accessibilità per le persone disabili; garantire, alle famiglie richiedenti, il servizio mensa ed il servizio di trasporto/accompagnamento dalla scuola alla sede dell’attività di doposcuola.
Il Responsabile del Settore 1 (Dott. Bruno Milaneschi)
|